Vitamina E: il tuo alleato antiossidante

Funzioni principali e utilizzo

Focus ingredienti

Tempo di lettura: 2 min

Presente sia negli alimenti che nei prodotti cosmetici, la vitamina E, conosciuta anche con il nome INCI di Tocopherol, svolge un ruolo fondamentale nel mantenere la pelle sana, giovane e protetta. I suoi numerosi benefici e le straordinarie proprietà antiossidanti e protettive la rendono un ingrediente prezioso da includere nella propria skin-care routine. Vediamo come.

Rinforzo della barriera cutanea

Funzione importantissima della vitamina E è quella di rinforzare la barriera cutanea: essendo, infatti, sia umettante che emolliente, permette alla pelle di assorbire e trattenere l’acqua, mantenendola idratata e dall’aspetto vellutato. Questa proprietà è particolarmente utile alle pelli più secche che ne traggono un giovamento significativo, soprattutto nei mesi più freddi.

Funzione antiossidante

La vitamina E è nota soprattutto per le sue proprietà antiossidanti, fondamentali per proteggere la pelle dai radicali liberi, molecole di scarto prodotte dal nostro organismo che possono causare danni cellulari e invecchiamento cutaneo precoce. Inoltre, contribuendo a riparare i danni cellulari già esistenti, questa vitamina stimola la rigenerazione cellulare e migliora la struttura della pelle, prevenendo la perdita di elasticità e i segni d’espressione.

Protezione dai raggi UV

Conseguentemente alla funzione antiossidante, si ha anche una protezione importante dai raggi UV, principali responsabili della formazione di macchie e segni visibili di invecchiamento. Agendo come scudo naturale, la vitamina E li va ad assorbire, riducendo anche il rischio di sviluppare tumori della pelle.

Condizionante cutaneo

Grazie alle sue proprietà chimiche e biologiche, questa vitamina contribuisce a mantenere la salute della pelle in maniera ottimale: ne migliora aspetto e tonicità, ne promuove la morbidezza, l’elasticità e la resistenza, garantendo un’azione emolliente che leviga e dona uniformità. Grazie anche alle funzioni antinfiammatorie e lenitive, ha un effetto calmante particolarmente utile per le pelli più sensibili.

La Hyalu Lifting Treatment di Hyalustar

Tra i prodotti Hyalustar, la Hyalu Lifting Treatment unisce l’acido ialuronico e la vitamina E per un’azione completa ed uniformante della pelle, donandole un aspetto luminoso, levigante e riempitivo. La sinergia di questi ingredienti offre un’esperienza di trattamento unica e, utilizzato regolarmente, contribuisce ad una differenza significativa nella routine di cura della pelle.

Tabella dei Contenuti

ARTICOLI

Suggeriti